prima pagina pagina precedente salva il testo



La "legge di Colomb"

da: Giuseppe Civati
inviato il: 20/12/01 1.31

Ho per caso scoperto su internet l'esistenza di una nuova unità di misura che riguarda le scienze sociali e la politica.
Dalla rivista "Science in Politics", riporto in sintesi il contenuto dell'articolo, sperando di non travisarne il contenuto.

Il Colomb è l'unità di misura dell'inefficienza in ambito amministrativo ovvero l'indice che consente di quantificare gli elementi di resistenza che si oppongono al compimento di un atto, esprimendoli - grazie ad un'equazione - in dati numerici.
Esso si basa su di un calcolo complicato e sofisticato, che considera sia il dato economico, sia il tempo, sia le modalità con cui un atto amministrativo viene programmato e sviluppato dall'Amministrazione pubblica.
Gli ideatori del Colomb, un gruppo di ricercatori della Columbia University di Columbus nel Maryland, sostengono che si possa individuare una scala di valori, detta anch'essa di Colomb, in cui - sul modello di quanto avviene per la scala Mercalli - ad un dato numero di Colomb venga associato un giudizio sull'atto amministrativo che va da I a X. Se si supera il V grado della scala di Colomb, sostiene il dipartimento in questione, sono guai.

Pare che a Monza si stiano preparando per fronteggiare questo pericolo: alcune opere - il Palazzetto, il Sottopasso Rota-Grassi, il viadotto di San Rocco - sfiorano il X grado della scala Colomb. I coefficienti di costo (che vedono i costi finali in alcuni casi raddoppiati rispetto alla stima iniziale), il valore del tempo (gli annosi e famosi ritardi), il gioco delle responsabilità sono chiari e allarmanti.

Attendiamo con ansia gli esiti di questa analisi, nella speranza che l'Amministrazione non affidi le controdeduzioni alla teoria di Colomb a una consulenza esterna...

Giuseppe Civati

P.S.: il Dipartimento in questione ha anche elaborato una serie di norme afferenti la Scala di Colomb, definite per brevità Leggi Murphy-Colomb. Vi citiamo le principali:

Prima Legge di Murphy-Colomb
Se è il Comune che sbaglia, è certamente colpa di un altro Ente.

Assioma di Arizzy
Se c'è un piccolo buco nel Bilancio, questo piccolo buco ne nasconde certamente uno più grande.

Teorema di Anton y Celli
Se un'opera non è completa, l'inaugurazione preventiva è l'unica soluzione possibile.

Corollario di Anton y Celli (o del bocciodromo)
Se la prima inaugurazione non dovesse bastare, è consentita una seconda inaugurazione.

Lemma di Perry Mason (o della difesa di ufficio)
Se c'è una cosa che non serve a un Sindaco inefficiente è proprio il difensore civico.

Paradosso di Scott (o del blocco del traffico)
Maggiore è il numero dei trasgressori del Codice della Strada, minore deve essere il numero delle multe.

Osservazione di Causehuman
Meno si vede un assessore, meglio è.

P.S./2: il presente è un testo di fantasia. Ogni riferimento a cose e persone è del tutto casuale (anche se forse la cosa più incredibile è proprio il fatto che Colombo sia il Sindaco di Monza).